CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PRODOTTI E CONTENUTI DIGITALI DEL SITO WWW.EDIZIONICOOPERATIVE.IT

(v. 01. del 11.04.2024)

1. Validità e ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali, tramite il Sito web www.edizionicooperative.it da parte di Consulenza e Cooperazione società cooperativa (di seguito Consulenza e Cooperazione), con sede legale in Via delle Cave di Pietralata 14, 00157 Roma, C.F. 10830151006 e P.IVA 10830151006 iscritta al registro delle imprese di Roma n. RM – 1258184.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente a Prodotti e Contenuti Digitali commercializzati direttamente da Consulenza e Cooperazione tramite il Sito ai propri Utenti. Consulenza e Cooperazione non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di terze parti – venditori – che promuovono e/o commercializzano, su altri siti internet senza autorizzazione della cooperativa. Consulenza e Cooperazione non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti, né è responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.3 I Prodotti distribuiti da Consulenza e Cooperazione tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da libri, opere audiovisive e musicali, tutti su diversi supporti e formati materiali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, CD, DVD, Blu Ray Disk, prodotti educativi, gadget ed accessori. Consulenza e Cooperazione, tramite il Sito, distribuisce altresì Contenuti Digitali non forniti su supporto materiale, quali eBook.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente e sono disponibili in lingua italiana. Consulenza e Cooperazione può modificare le Condizioni Generali di Vendita in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli Utenti sono, pertanto, invitati a consultare con regolarità l’apposita sezione dedicata.
2. Premesse
2.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina sul commercio elettronico e, per gli Utenti che rivestano la qualità di consumatori, dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”).
2.2 Per poter inviare un ordine relativo ad un Prodotto o ad un Contenuto Digitale è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti CGV che sono rese disponibili e scaricabili dal sito www.edizionicooperative.it. Con l’invio dell’ordine, le CGV si considerano lette ed accettate.
2.3 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli Utenti nella medesima lingua.
2.4 Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti CGV, trovano applicazione le disposizioni in materia di diritti di proprietà intellettuale, modifiche del servizio, specifiche d’uso per la navigazione sul Sito che formano, pertanto, parte integrante del contratto concluso tra Consulenza e Cooperazione e l’Utente e si considerano accettate dall’Utente con l’invio dell’ordine.
3. Acquistare tramite il Sito
3.1 L’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali tramite il Sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, sia a Utenti che non rivestano tale qualità, a condizione che abbiano compiuto gli anni 18. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, Consulenza e Cooperazione si riserva il diritto di richiedere il codice fiscale o altro documento di riconoscimento. Qualora risulti che l’Utente abbia meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse essere comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., attesa la sua contrarietà alle CGV e/o alla normativa vigente. L’Utente sarà prontamente informato tramite e-mail della cancellazione dell’ordine e, laddove il pagamento sia già stato eseguito, Consulenza e Cooperazione effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata.

3.2 L’acquisto di Prodotti e/o Contenuti Digitali è consentito all’Utente a cui si applicano tutte le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle Condizioni Generali d’Uso del Sito, nonché ogni altra informativa e policy presente sul Sito, ove non espressamente derogate.
3.3 L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di acquisto sul Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Consulenza e Cooperazione indenne e manlevata da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla conservazione dei dati.

3.4 Consulenza e Cooperazione si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un Utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Consulenza e Cooperazione; (iii) un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito o altri strumenti di pagamento; (iv) Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Consulenza e Cooperazione i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 8.1.1 e 8.1.2 che segue o che abbiano inviato documenti non validi.

4. Il contratto tra Consulenza e Cooperazione e l’Utente
4.1 In conformità al D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, Consulenza e Cooperazione informa che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’Utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Consulenza e Cooperazione, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
b) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
c) dopo la trasmissione dell’ordine esso non è più modificabile in quanto il Prodotto è in preparazione per la spedizione; è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@edizionicooperative.it, salvo che il Prodotto risulti già in preparazione per la spedizione;
d) una volta registrato l’ordine, Consulenza e Cooperazione invierà all’Utente, all’indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi. Con la ricezione della mail di conferma d’ordine, il contratto si intenderà, quindi, perfezionato;
e) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Consulenza e Cooperazione per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma d’ordine.
5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’Utente.
5.2 All’interno della Scheda Prodotto sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Laddove Consulenza e Cooperazione non fosse in grado di procedere alla spedizione a causa di tale sopravvenuta indisponibilità, informerà l’Utente via e-mail entro il termine suddetto.
Inoltre, poiché il Sito può essere visitato da più Utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto potrebbe, per un breve lasso di tempo, risultare disponibile, pur essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità.

5.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità, Consulenza e Cooperazione avviserà l’Utente tramite e-mail. L’Utente che rivesta la qualità di consumatore sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, dandone comunicazione scritta a Consulenza e Cooperazione. In alternativa, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore potrà accettare una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di Consulenza e Cooperazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito, qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, ovvero, qualora il riassortimento non fosse possibile, l’Utente potrà accettare la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento – in quest’ultimo caso – della differenza. L’Utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a Consulenza e Cooperazione nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

5.4 Nel caso in cui l’Utente che rivesta la qualità di consumatore si avvalga del diritto di risoluzione e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, Consulenza e Cooperazione effettuerà il rimborso senza indebito ritardo. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente via e-mail. L’utente dovrà trasmettere le proprie coordinate bancarie a Consulenza e Cooperazione per consentire il rimborso mediante bonifico e la data di valuta sarà 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie dell’Utente.

5.5 In caso di Ordine Multiplo, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’ordine, le disposizioni di cui ai precedenti artt. 5.3 e 5.4 trovano applicazione limitatamente al/i Prodotto/i indisponibile/i.
6. Informazioni sui Prodotti

6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla relativa Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti. Tuttavia, i colori, le dimensioni ed altre caratteristiche dei Prodotti potrebbero differire da quelle reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione. Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella conferma dell’ordine.

7. Prezzi
7.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
7.2 Consulenza e Cooperazione si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati siano sproporzionatamente incompatibili con il normale prezzo di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto, (ii) la percentuale di sconto applicata e (iii) il prezzo scontato ottenuto. Resta inteso che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.
7.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, il prezzo pieno di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall’editore comprensivo di imposta sul valore aggiunto.
8. Modalità di pagamento
8.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito o altri sistemi di pagamento anche temporaneamente resi disponibili sul Sito. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.
8.1.1 Pagamento mediante carte di credito
Consulenza e Cooperazione effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui il pagamento non vada a buon fine, Consulenza e Cooperazione non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’Utente, comunicandogli che la richiesta di autorizzazione sulla carta di credito non è andata a buon fine, nonché invitandolo a verificare i dati della carta nella pagina dell’ordine e a modificarli, se non corretti. A seguito dell’operazione effettuata dall’Utente, Consulenza e Cooperazione, in caso di esito positivo, invierà all’Utente una e-mail di conferma della spedizione dell’ordine. In tal caso, il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto potrebbe subire variazioni legate al ritardato pagamento.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Consulenza e Cooperazione si riserva il diritto di chiedere all’Utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Consulenza e Cooperazione. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’Utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso in cui Consulenza e Cooperazione non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Consulenza e Cooperazione al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’Utente. La risoluzione del contratto, di cui l’Utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Consulenza e Cooperazione, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e l’applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 5.3 che precede.

Nel caso di ricevimento da parte di Consulenza e Cooperazione di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui al paragrafo che precede, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa. Consulenza e Cooperazione utilizza il servizio di pagamento sicuro di Stripe. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti, che ne è l’unico responsabile. Consulenza e Cooperazione non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’Utente per il pagamento dei Prodotti.

8.1.2 Pagamento mediante bonifico bancario

Consulenza e Cooperazione effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui il pagamento non vada a buon fine, Consulenza e Cooperazione non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’Utente, comunicandogli che il bonifico per il pagamento non è stato accreditato, nonché invitandolo a procedere con il pagamento. A seguito dell’operazione effettuata dall’Utente, Consulenza e Cooperazione, in caso di esito positivo, invierà all’Utente una e-mail di conferma della spedizione dell’ordine. In tal caso, il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto potrebbe subire variazioni legate al ritardato pagamento.

Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Consulenza e Cooperazione si riserva il diritto di chiedere all’Utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario del conto corrente da cui è stato effettuato il bonifico, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Consulenza e Cooperazione. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’Utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso in cui Consulenza e Cooperazione non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Consulenza e Cooperazione al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’Utente. La risoluzione del contratto, di cui l’Utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Consulenza e Cooperazione, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e l’applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 5.3 che precede.
Nel caso di ricevimento da parte di Consulenza e Cooperazione di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui al paragrafo che precede, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.

8.2 Fatturazione

La fattura, se richiesta dall’Utente – previo inserimento dei propri dati – durante il procedimento d’acquisto, sarà trasmessa all’Utente in formato XML tramite il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate. Qualora la trasmissione non andasse a buon fine, Consulenza e Cooperazione invierà all’Utente una comunicazione, segnalando il difetto ed informandolo che il documento è presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’Utente che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’Utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a Consulenza e Cooperazione ogni più amplia manleva al riguardo.

9. Consegna dei Prodotti
9.1 La Consegna a Domicilio è effettuata in Italia secondo le modalità ed i costi indicati nella pagina delle Consegne. La spedizione avviene con raccomandata di Poste Italiane.
9.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’Utente, tramite e-mail, una conferma dell’avvenuta consegna a Poste Italiane nella quale sarà contenuto anche il link attraverso il quale l’Utente potrà verificare lo stato della spedizione sul sito www.poste.it.
9.4 Le spese di consegna a domicilio sono a carico dell’Utente, ferma la facoltà di Consulenza e Cooperazione di prevedere specifici casi di consegna a domicilio gratuita, di cui sarà data comunicazione all’Utente tramite il Sito. L’importo delle spese di consegna dovute in relazione ad uno specifico ordine e che può variare in funzione del luogo di consegna, dei termini e delle modalità di consegna è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
9.5 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, Consulenza e Cooperazione procederà al rimborso dell’intero costo delle stesse solo nel caso in cui il recesso o la risoluzione riguardi tutti i Prodotti dell’Ordine Multiplo. Nel caso in cui in cui il recesso o la risoluzione interessi solo alcuni Prodotti, il rimborso avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto.
9.6 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’Utente.
9.7 L’Utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, Poste Italiane lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di consegna. La Raccomandata sarà consegnata al destinatario, a un soggetto abilitato o a un delegato. Se non viene consegnata a domicilio, il destinatario o persona delegata può ritirare gratuitamente la Raccomandata presso l’Ufficio Postale indicato nell’avviso di giacenza, entro 30 giorni. Trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito al magazzino di Consulenza e Cooperazione, la quale provvederà ad informare l’Utente tramite e-mail, domandando a quest’ultimo se, fallito il tentativo di spedizione e terminato il periodo di giacenza, il contratto si intenderà risolto e l’Utente riceverà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto entro 10 giorni dal momento in cui il Prodotto non ritirato giungerà al magazzino di Consulenza e cooperazione. Qualora l’Utente intenda ricevere il Prodotto, Consulenza e Cooperazione provvederà a comunicare al cliente il costo per una nuova spedizione e le modalità di pagamento; ricevuto il pagamento dall’Utente, Consulenza e Cooperazione provvederà a spedire il prodotto.

9.8 La spedizione del prodotto dal magazzino e l’affidamento al vettore Poste italiane avviene entro il termine massimo di cinque giorni lavorativi successivi all’incasso del prezzo di vendita. I tempi di consegna del prodotto sono indicati sul sito di Poste Italiane https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html

Consulenza e Cooperazione non risponde dei ritardi derivanti dal servizio di Poste Italiane.
9.9 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale divieto, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’Utente via e-mail e all’Utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui all’art. 5.4 che precede.
9.10 Spetta all’Utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Consulenza e Cooperazione, è trasferito all’Utente quando egli (o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei Prodotti, salvo che la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché – in quest’ultimo caso – il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 8 giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di darne pronta comunicazione a Consulenza e Cooperazione via mail all’indirizzo info@edizionicooperative.it.
9.11 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore, ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo, invita Consulenza e Cooperazione ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’Utente è legittimato a risolvere il contratto. L’Utente che rivesta la qualità di consumatore non è gravato dell’onere di concedere a Consulenza e Cooperazione il termine supplementare ed è legittimato a risolvere immediatamente il contratto nei Casi Esclusi, ossia quando:
a) Consulenza e Cooperazione si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto.
L’Utente potrà indicare il termine supplementare e comunicare a Consulenza e Cooperazione la risoluzione del contratto ex art. 61, comma 3 del Codice del Consumo o la risoluzione del contratto nei Casi Esclusi contattando il Servizio Clienti ai recapiti di cui all’art. 14.1 che segue.
9.12 In caso di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo o di risoluzione del contratto nei Casi Esclusi, Consulenza e Cooperazione rimborserà all’Utente, senza indebito ritardo e secondo le modalità indicate all’art. 9.14 che segue, l’Importo Totale Dovuto. In ogni caso, Consulenza e Cooperazione si impegna a fornire all’Utente tempestiva comunicazione via e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di disponibilità dei Prodotti, ossia il tempo necessario a preparare la spedizione. Tale termine, sommato ai giorni necessari alla spedizione per mezzo del vettore incaricato rappresenta il Nuovo Termine di Consegna.
9.13 L’Utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna, fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge.
9.14 Nel caso in cui sia dovuto un rimborso all’Utente ai sensi degli articoli che precedono, il relativo importo sarà comunicato via e-mail. Consulenza e Cooperazione effettuerà il rimborso senza indebito ritardo. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente via e-mail. L’utente dovrà trasmettere le proprie coordinate bancarie a Consulenza e Cooperazione per consentire il rimborso mediante bonifico e la data di valuta sarà 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte di Consulenza e Cooperazione.
10. Diritto di recesso

10.1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 10.4 e 10.6 che seguono, entro il termine di 14 giorni di calendario e previa comunicazione a Consulenza e Cooperazione dell’intenzione di recedere. Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo: a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto; b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo. Il recesso si applica al Prodotto nella sua interezza e non può, pertanto, essere esercitato in relazione a singole parti e/o accessori del medesimo.

10.2 Per esercitare il diritto di recesso è possibile utilizzare il Modulo Tipo di Recesso messo a disposizione sul Sito e allegato di seguito al presente documento.
10.3 Il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati a info@edizionicooperative.it prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui si avvalga della Dichiarazione di Recesso, l’Utente è invitato a compilarla inserendo le seguenti informazioni: numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso, il proprio indirizzo. L’onere della prova sul corretto esercizio del diritto di recesso incombe sull’Utente. 10.4 L’Utente restituisce il Prodotto a Consulenza e Cooperazione, utilizzando un corriere a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il Prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Consulenza e Cooperazione – Via delle Cave di Pietralata 14 – 00157 Roma. I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Consulenza e Cooperazione sono a carico dell’Utente. Il modulo per l’esercizio del diritto di recesso è messa a disposizione dell’Utente sul Sito.

10.5 Consulenza e Cooperazione procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente via e- mail. L’utente dovrà trasmettere le proprie coordinate bancarie a Consulenza e Cooperazione per consentire il rimborso mediante bonifico e la data di valuta sarà 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte di Consulenza e Cooperazione. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’Utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 9.5 che precede.

10.6 L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette – ove presenti – ancora attaccate, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. In caso contrario, il rimborso sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione di valore risultante dalla manipolazione scorretta del Prodotto. Consulenza e Cooperazione, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, informerà l’Utente di tale circostanza e della conseguente diminuzione della somma rimborsata, indicando all’Utente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

10.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Consulenza e Cooperazione ne darà comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Consulenza e Cooperazione custodirà il Prodotto e lo metterà a disposizione dell’Utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.

10.8 Il diritto di recesso è escluso per tutte le fattispecie di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, le seguenti categorie di Prodotti: prodotti confezionati su misura o personalizzati; prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna (ad esempio, prodotti cosmetici); prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; registrazioni audio o video sigillate (ad esempio, un DVD o un CD musicale). Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.

10.9 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa indicazione nella informativa per il diritto di recesso presente nella sezione “Note Legali” all’interno della Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine. 11. Contenuti Digitali

11.1 Ai contratti di acquisto di Contenuti Digitali conclusi tramite il Sito, si applicano le Condizioni Generali di Vendita relative ai Prodotti, incluse le definizioni ivi previste. Pertanto, si rinvia alle disposizioni che precedono, ove non espressamente derogate dal presente articolo.
11.2 In aggiunta a quanto disposto al precedente art. 4.1, Consulenza e Cooperazione informa l’Utente che in caso di acquisto di un eBook, l’Utente è preventivamente informato che, una volta concluso l’ordine di acquisto, riceverà alla mail indicata nella pagina del sito il file in formato pdf contenente il Contenuto Digitale (nel caso di opere non soggette a Digital Rights Management). L’Utente che rivesta la qualità di consumatore, (condizione imprescindibile per esercitare il diritto di recesso) prende atto, e accetta, che la ricezione della mail corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, anticipando la scadenza del Periodo di Recesso e perdendo, conseguentemente, il relativo diritto.

11.3 I Contenuti Digitali acquistati dall’Utente tramite il Sito sono sempre disponibili dalla data dell’invio della mail entro due anni dalla conclusione del contratto d’acquisto.
12. Garanzia legale di conformità
Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti tramite il Sito all’Utente che riveste la qualità di consumatore ai sensi del Codice del Consumo sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. In presenza di un difetto di conformità è riconosciuto all’Utente il diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita del bene, ovvero, nel caso in cui tali diritti non fossero esercitabili, il diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

14. Servizio Clienti e reclami
14.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di Consulenza e Cooperazione (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:
• per e-mail, all’indirizzo info@edizionicooperative.it, e per telefono, al numero +39 0645683635, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15 alle ore 17.00; • per posta, scrivendo a Consulenza e Cooperazione, Via delle Cave di Pietralata 14, 00157 Roma.
14.2 Consulenza e Cooperazione risponderà ai reclami presentati entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
15. Limitazione di responsabilità
15.1 Fatto salvo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente, Consulenza e Cooperazione non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per i Prodotti e/o i Contenuti Digitali, per inadempimenti, disservizi e/o ritardi legati a cause non imputabili a Consulenza e Cooperazione e/o dovuti a circostanze al di fuori del controllo di Consulenza e Cooperazione stessa e/o a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pandemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi, sabotaggi, non corretto funzionamento e/o guasti e/o interruzioni e/o difetti di qualsivoglia altro tipo delle linee telefoniche, elettriche e delle reti di comunicazione.

15.2 L’Utente prende atto ed accetta che, in ogni caso, la responsabilità di Consulenza e Cooperazione non potrà eccedere le somme pagate dall’Utente a Consulenza e Cooperazione per l’acquisto del Prodotto o del Contenuto Digitale. Resta fermo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente.

16. Cessione del contratto; Rappresentanza; Contratto a favore di un terzo
16.1 È fatto divieto all’Utente di cedere, in tutto e/o in parte, il contratto d’acquisto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o altrimenti trasferire i diritti e le obbligazioni da esso derivanti, senza il preventivo ed espresso consenso scritto di Consulenza e Cooperazione.

16.2 Per contratti conclusi da una associazione, fondazione, comitato e/o altro ente e/o una società e/o altra persona giuridica, l’Utente dichiara di avere il potere di impegnare detto soggetto e manleva e tiene indenne Consulenza e Cooperazione da ogni pretesa e/o contestazione del terzo e/o dei suoi aventi causa.
16.3 Per contratti conclusi in favore di un terzo, quali ordini regalo di Prodotti e Contenuti Digitali, l’Utente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a far leggere, accettare e rispettare le presenti CGV a detto terzo. Le presenti CGV resteranno vincolanti, in ogni caso, anche per Consulenza e Cooperazione e per l’Utente. Nel caso in cui il terzo accettasse la consegna del Prodotto da parte del corriere, detta accettazione si considererà quale tacita dichiarazione del terzo di voler profittare della stipulazione del contratto in suo favore, anche ai sensi dell’art. 1411, c. 2 c.c.. Ai sensi dell’art. 1411, c. 3. c.c., in caso di rifiuto del terzo, ad esempio nel caso in cui il terzo si rifiuti di ricevere il Prodotto dal corriere, il contratto rimarrà efficace tra Consulenza e Cooperazione e l’Utente, a beneficio di quest’ultimo.
16.4 Al terzo è consentito esercitare i diritti di cui alle presenti CGV, ivi inclusi il diritto di recesso e i diritti relativi alla garanzia legale di conformità, rispettivamente di cui agli artt. 10 e 12 che precedono, salvo il caso in cui il contratto sia concluso da parte di un Utente che non rivesta la qualità di consumatore.


17. Legge e giurisdizione applicabili; Foro competente
17.1 Il contratto di acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana e soggetto alla giurisdizione italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione del contratto di acquisto e delle CGV, salvo quanto previsto ai punti che seguono ed, in ogni caso, qualora l’Utente non possa qualificarsi come consumatore, sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.
17.2 Nel caso in cui l’Utente rivesta la qualità di consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio. È fatta salva la applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi risiedono abitualmente, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
***
Ai sensi degli articoli 1341, c. 2 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: 1.2 (esclusione di responsabilità per fornitura di beni e servizi di terzi), 1.4 (facoltà di modifica delle CGV), 3.3 (manleva), 7.2 (modifica del prezzo dei Prodotti per errori materiali), 8.1.1 (facoltà di richiedere dati personali in caso di pagamento tramite carta di credito), 8.1.2 (facoltà di richiedere dati in caso di pagamento con bonifico bancario), 9.7 (risoluzione in caso di mancato ritiro), 9.9 (impossibilità di effettuare acquisti in caso di mancato ritiro dei Prodotti), 10 (diritto di recesso), 11 (contenuti digitali), 15 (limitazione di responsabilità), 16 (cessione del contratto, rappresentanza, contratto a favore di un terzo, 17 (Legge e giurisdizione applicabili; Foro competente).

Questo modulo va compilato per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali entro 14 giorni (di calendario) dal ricevimento dei beni o dalla data di conclusione del contratto nel caso di fornitura di un servizio. Il modulo deve essere trasmesso a: info@edizionicooperative.it oppure via raccomandata a Consulenza e cooperazione, Via delle Cave di Pietralata 14 – 00157 Roma

Le parti in corsivo sono da completare, quelle evidenziate in grigio da cancellare.

Modulo di recesso


per contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo

Data

Spett.

nome del professionista/azienda

Indirizzo

inviato via e-mail a: inserire indirizzo e-mail

oppure

raccomandata a/r

Con la presente il/la sottoscritto/a _________________________(inserire nome e cognome del consumatore che ha concluso il contratto), con l’invio del presente modulo notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni/servizi, ordinati in data ______________(inserire data di conclusione contratto) e ricevuti in data______________________(inserire data di ricevimento dei beni).

Mi impegno a restituire i beni a mie spese senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla presente. Contestualmente chiedo il rimborso di tutti i pagamenti da me effettuati, pari ad Euro _____________________ (inserire importo pagato) mediante ___________________________ (inserire data di ricevimento dei bonifico bancario – codice IBAN (in caso di bonifico nazionale inserire codice IBAN; se bonifico transfrontaliero anche codice BIC) entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della presente.

Cordiali saluti