TRE SEMINARI ESPLICATIVI SUI NUOVI ADEMPIMENTI AD USO DEI REVISORI E DEI TECNICI DEL MOVIMENTO COOPERATIVO
5, 12 DICEMBRE 2024 e 9 gennaio 2025 Dalle 15:00 alle 16:00
E’ possibile partecipare anche ai singoli incontri.
Percorso on line tramite la piattaforma Zoom (modalità in sincrono).
Il percorso formativo si articola in tre incontri, ciascuno con l’obiettivo di trasformare in indicazioni strettamente operative quanto esposto dalla nuova circolare del MIMIT inerente la vigilanza delle cooperative.
Destinatari: revisori mutualistici, revisori legali dei conti, componenti organo di controllo, legali rappresentanti e dirigenti di cooperative.
PROGRAMMI
I INCONTRO – giovedì 5 dicembre 2024, ore 15.00.
Docenti: D.ssa Sara Agostini e Dr. Stefano Chirico
Programma:
1) Delega allo svolgimento dell’attività di vigilanza in assenza del legale rappresentante
Illustrazione delle modalità di delega e del relativo format indicato dal Ministero e delle eventuali delibere.
2) Sottrazione alla vigilanza ed indicazioni per la corretta compilazione della scheda-provvedimento di scioglimento per sottrazione alla vigilanza.
Modalità operative in caso di sottrazione della cooperativa alla vigilanza mutualistica, con indicazioni sulla compilazione della scheda relativa alla mancata revisione e un’analisi del reato di ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità di vigilanza pubblica (art. 2638 c.c.).
3) Proroga “sterilizzazione delle perdite”.
Modalità corretta di sterilizzazione delle perdite delle cooperative, analisi del bilancio e giudizio del revisore.
4) Criteri per la determinazione della base di calcolo del contributo del 3%.
Approfondimento sulle modalità di calcolo, in particolare in presenza di perdite pregresse, con riferimento alle circolari del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale; un’occasione per chiarire i casi di esclusione e risolvere dubbi interpretativi sulle riserve indivisibili e altre questioni tecniche.
5) Cointeressenza.
Saranno approfonditi i criteri di legittimità per tali forme di compenso e le conseguenze di un eventuale uso improprio della cointeressenza. Un’opportunità per chiarire dubbi e aggiornarsi sulla corretta gestione retributiva nelle cooperative.
II INCONTRO – giovedì 12 dicembre 2024, ore 15.00.
Docenti: D.ssa Sara Agostini e Dr. Stefano Chirico
Programma:
1) Organo di vigilanza nelle società cooperative.
Sarà analizzato l’obbligo dei differenti organi di controllo sia per le cooperative che adottano la disciplina delle S.p.A. sai per quelle che applicano le norme delle S.r.l., confrontando le differenti modalità con cui adempiere ai nuovi obblighi di controllo. Saranno forniti chiarimenti sulle modalità di nomina del collegio sindacale o del sindaco unico, oltre che sulle conseguenze in caso di mancata regolarizzazione.
2) Cooperative sociali e microcredito.
Analisi dell’impatto della normativa inerente le imprese sociali sulle cooperative sociali, in particolare sulla possibilità di porre in essere l’attività di microcredito sia per le cooperative sociali di tipo A che per quelle di tipo B.
3) C.d.A. delle cooperative sociali: i soci volontari sono eleggibili?
Indicazioni sulla corretta composizione del Consiglio di amministrazione delle cooperative sociali, con un focus sulla possibile presenza di soli soci volontari. Verrà approfondito il quadro normativo e le responsabilità del revisore in merito alle verifiche sull’effettiva partecipazione dei soci volontari alla gestione della società.
4) Cooperative sociali ed inquadramento nell’albo delle cooperative.
Indicazioni del MIMIT sul corretto inquadramento delle cooperative sociali nell’albo nazionale delle cooperative e scelte operative da effettuarsi in sede di iscrizione.
5) Indicazioni operative in caso di concordato preventivo.
Si discuterà infine del ruolo del revisore/ispettore nell’identificazione dello stato di insolvenza e nella proposta di provvedimenti di liquidazione coatta amministrativa in presenza di cooperative che hanno richiesto il concordato preventivo.
III INCONTRO – giovedì 9 gennaio 2025, ore 15.00
Docenti: D.ssa Sara Agostini e Dr. Stefano Chirico
Programma:
1) Revisori: cause di incompatibilità e conflitto d’interessi
Il seminario si concentrerà sul rispetto, da parte del revisore incaricato, delle norme di anticorruzione e trasparenza con particolare riferimento alla gestione del conflitto d’interessi.
2) Numero minimo di lavoratori svantaggiati nelle cooperative sociali: modalità di calcolo
Si discuteranno i requisiti documentali necessari per il riconoscimento dello status di svantaggio, in conformità con le circolari dell’INPS e del Ministero del Lavoro. Un focus operativo sarà dedicato alla percentuale minima del 30% di lavoratori svantaggiati richiesta all’interno delle cooperative sociali, con analisi dei criteri di calcolo e delle modalità di verifica.
3) Esclusione del socio: Interferenze tra cessazione del rapporto di lavoro e rapporto associativo
Si analizza la questione del corretto equilibrio tra il ruolo di socio e lo scambio mutualistico all’interno delle cooperative, evidenziando l’importanza della verifica da parte dei revisori riguardo all’eventuale permanenza o espulsione dei soci inattivi. Si analizzeranno le criticità più comuni legate all’esclusione dei soci, in particolare nelle cooperative di produzione e lavoro.
4) Principali profili d’interesse afferenti le cooperative edilizie di abitazione
Il seminario si propone di analizzare le dinamiche che regolano le cooperative edilizie, ponendo particolare attenzione sull’effettività della platea sociale e sulla partecipazione attiva dei soci nello scambio mutualistico.
5) Procedura per l’applicazione della sanzione della maggiorazione del contributo di revisione (art. 12, comma 5-bis del Decreto Legislativo 2 agosto 2002, n. 220) e criticità.
Il seminario si concentra sulle disposizioni introdotte dal decreto di dicembre 2017, n. 205, riguardanti l’applicazione della maggiorazione del contributo biennale per le cooperative. In particolare, verranno esaminate le circostanze in cui tale maggiorazione si applica.
Il percorso formativo mira a fornire strumenti e conoscenze pratiche per una revisione efficace e conforme delle cooperative, promuovendo il rispetto delle normative vigenti e una partecipazione attiva dei soci.
Materiali didattici: Tutti i materiali utilizzati dal docente saranno trasmessi via mail ai partecipanti del corso
COSTI
SINGOLO SEMINARIO
€ 50,00 (IVA compresa)
Il seminario è confermato e si terrà anche senza il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
Ti aspettiamo!
-
Liquidazione coatta amministrativa delle cooperative: soluzioni operative per i commissari liquidatori – 1° incontro60,00 €
-
Liquidazione coatta amministrativa delle cooperative: soluzioni operative per i commissari liquidatori – 2° incontro60,00 €
-
Vigilanza sulle società cooperative. 2° incontro con Edizioni Cooperative50,00 €
-
Vigilanza sulle società cooperative. 3° incontro con Edizioni Cooperative50,00 €
-
Vigilanza sulle società cooperative. incontro con Edizioni Cooperative – NUOVA DATA50,00 €